PORTFOLIO

RacingBike

RacingBike

Progetto – Realizzato | Data – 10 Ottobre 2012 | Luogo – Milano | Categoria – Exhibition Design

Passaggio, dal concetto alla forma. Emiliano Fabi Designer per la RacingBike all’Eicma di Milano. ‘Passaggio’: questa la parola chiave che ha dato origine allo studio del concept per la realizzazio- ne deIlo stand fieristico della RacingBike – Puig, presente alla 70/a edizione dell’Esposizione internazionale del ciclo e del motociclo (Eicma) di Milano. E la volontà di un forte cambiamento tecno-stili- stico dell’azienda ha fatto sì che il progetto per lo spazio espositivo ruotasse tutto attorno a questa ‘metamorfosi’. La parola ispiratrice dell’idea, captata dall’interior designer Emiliano Fabi nell’incontro col committente Carlo Giovannangelo, ha preso forma in due grandi stargate di colore scuro, illuminati internamente da strisce di led.

Questi due portali, segni architettonici di forte spessore visivo, ospitano all’interno tre moto ancorate su delle pedane nero lucido. Quest’ultime, grazie ad una illuminazione led ben disposta al di sotto delle pedane, hanno il compito di far ‘fluttuare nell’aria’ le moto esposte. I due archi sono ancorati sia a terra che al magazzino, di colore nero, con i loghi retroilluminati su i fianchi. Ed ecco che qui si rafforza l’idea del ‘passaggio’: l’osservatore dovrà oltrepassare la linea di luce, che lo proietterà totalmente nella dimensione RacingBike.

I modelli di punta dell’azienda sono stati esposti in colonnine su ripiani trasparenti ed autoilluminati, lungo tutto il perimetro dello stand. Il pavimento in parquet con essenza in rovere sbiancato fa da legante per tutto lo spazio espositivo, con sobrietà ed eleganza minimale.

www.racingbikeitaly.it info@racingbikeitaly.it

“…il tratto della mia matita lascia un segno che racconta un’idea, realizzando un sogno che concretizza il mio essere…! perchè il Design è dove la scienza e l’arte si equilibriamo…”