PORTFOLIO

Pastificio Renzo e Lucia

Pastificio Renzo e Lucia

Progetto – Realizzato | Data – 15 Novembre 2018 | Luogo – Roma | Categoria – Negozi

Il pastificio Renzo e Lucia nato nel 1959 è riuscito anno dopo anno a creare una pasta all’uovo artigianle sopraffino.
Aurelio Piangatelli guida assieme alla sua famiglia, il pastificio fondato a fine anni Cinquanta dai nonni, che dalle Marche hanno trasferito a Roma tutto il proprio sapere sulla produzione della pasta. Il papà Lorenzo nel 2009 è stato insignito del Premio Maestro Artigiano, non soltanto per la bravura riconosciuta da tutti ma anche per un mestiere antico che tutti insieme hanno saputo trasformare in una realtà molto importante, tanto da rifornire con la propria pasta i migliori ristoranti della Capitale.
Nel 2018 ci affidano la progettazione e realizzazione del punto vendita più importante, quello dove verrà portata l’intera linea di produzione ci sarà la produzione della pasta all’uovo.
Dopo un attento studio per la parte della produzione della pasta, siamo passati allo studio per l’allestimento del locale, studiarlo bene, pulito, raffinato, perchè da li a poco, sarebbe stato il format per tutti i punti vendita dislocati nella città eterna attuali e futuri.

Ci eravamo prefissati che il nuovo design, avesse come riferimento stilistico ed emozionale, la serenità e benessere, dei pranzi fatti dalle mamme il giorno della domenica negli anni 60.
La scelta dei materiali è stata indirizzata su una pavimentazione in gres porcellanato effetto legno, boiserie in rovero bianco latte, e una grande parete in cementine effetto vintage contenente a rilievo, il logo aziendale in metallo. Le stesse cementine sono state inserite a terra sotto al bancone espositivo effetto tappeto.
Per l’illuminazione del locale la committenza ha voluto inserire un unico elemento moderno, come le strip led, inserite ad incasso, nel nuovo rivestimento in legno delle due travi a vista in calcestruzzo.
L’ottima riuscita della realizzazione del locale, ha soddisfatto pienamente le aspettative della committenza e quelle del nostro studio di progettazione.

“…il tratto della mia matita lascia un segno che racconta un’idea, realizzando un sogno che concretizza il mio essere…! perchè il Design è dove la scienza e l’arte si equilibriamo…”